La storia
Nel cuore dell’Umbria, tra le verdi colline dolcemente digradanti, nasce Fattoria di Monticello.
Uno dei luoghi più belli e incontaminati d’Italia dove un terroir ricco e prezioso, unito al rispetto e all’amore per la natura donano, da sempre, buoni frutti.
Fattoria di Monticello nasce per volontà e passione della famiglia Scassini che dal 1948 si impegna nel settore agricolo e zootecnico in Umbria. L’attenzione per l’ambiente, l’utilizzo di tecniche di coltivazione continuamente in evoluzione abbinate alla ricerca costante risultano aspetti fondamentali, capaci di creare un legame intrinseco e focalizzato con l’ambiente e la natura circostante.
L’impegno profuso dall'azienda ha visto accrescersi negli anni le superfici, le coltivazioni e gli allevamenti: vigneti, oliveti, produzioni primarie (cereali) e zootecnia sono da sempre elementi fondanti, declinati con particolare attenzione nel rispetto delle peculiarità della nostra terra e della qualità della produzione. Gli attuali 470 ha dell’azienda rappresentano lo specchio territoriale delle verdi colline umbre e delle sue tradizioni.
La dedizione per i luoghi e per le persone che ne fanno parte si manifesta sia con il sapiente e antico lavoro delle maestranze, sia attraverso l’ausilio di metodologie all’avanguardia, capaci di restituire in tutta la loro bontà la qualità dei nostri prodotti.
Cosa facciamo
La nostra passione orienta ogni nostra azione, così produciamo vino, olio, carni, cereali, leguminose e cibi di assoluta qualità, attraverso la nostra filiera agricola, garantita dall’impegno profuso da persone che, con il loro lavoro, trasmettono e mantengono in tutta la sua vivacità l’identità delle nostre tradizioni. Il rispetto per la natura e l’ambiente passano attraverso i principi dell’agricoltura biosostenibile, basata su di un utilizzo oculato del suolo, sulle rotazioni delle colture e sulle concimazioni organiche. Anche il rispetto e il benessere degli animali rappresenta una delle nostre peculiarità: la loro nutrizione si basa prevalentemente su cereali, foraggi e pascoli della nostra azienda. Per completare e testimoniare la nostra attività abbiamo recuperando sapientemente i nostri antichi casali, per poter offrire un’ospitalità autentica, immersa nella natura e nella quotidianità ad essa connessa.
La biosostenibilità
In accordo con la nostra visione, incentrata sul rispetto e preservazione del territorio, ci impegniamo da sempre nell’adottare soluzioni capaci di preservare la realtà in cui operiamo. Certamente la nostra azione è volta a mantenere la fertilità dei suoli mediante concimazioni letamiche, ottenute dal naturale riutilizzo delle deiezioni prodotte dai nostri bovini, così come dalla coltivazione di piante come il favino (azotofissatrici) capaci di arricchire i terreni altrimenti destinati all’impoverimento. A ciò si aggiunga la rotazione delle semine e la valorizzazione di colture tradizionali destinate altrimenti all’oblio, in quanto poco redditizie ma capaci di equilibrare un sistema complesso e fragile. Il nostro modello di agricoltura biosostenibile passa come detto attraverso la tutela del paesaggio e le biodiversità ad esso associato: così ben 130 ha delle proprietà della Famiglia Scassini sono costituite da boschi e pascoli, spazi in cui animali e specie arboree trovano dimora. Sapientemente valorizzati e curati forniscono tra l’altro cippato (legno ridotto in scaglie con dimensioni variabili), da cui si ricava un combustibile quale il pellet, una tra le fonti rinnovabili per eccellenza. Il mantenimento delle aree verdi si realizza infine mediante tecniche di sarchiatura, trinciatura e falciatura meccaniche, senza ricorso massiccio a diserbanti e disseccanti.
Ciò che ci muove
Pensiamo che il vero valore di un’azienda venga dalle persone, dalla loro passione, dall’insieme delle loro capacità e conoscenze che si riescono a trasmettere.
È per questo motivo che alla Fattoria di Monticello, mettiamo al primo posto i valori del rispetto, della lealtà e della trasparenza; solo così si possono costruire relazioni che vivono nel tempo. Questi valori guidano, da sempre, ogni nostra azione.
Il terroir
Il terroir rappresenta nel nostro immaginario oltre che uno spazio fisico definito in cui una comunità costruisce la sua storia, un insieme di tratti culturali distintivi, originati da saperi, tradizioni e pratiche fondate su interazioni sociali e quindi valori, substrato della nostra identità. Le conoscenze sviluppate nei luoghi di origine costituiscono quindi un valore aggiunto che siamo in grado di infondere e trasmettere attraverso i nostri prodotti legati alla tradizione, alla terra, ma proiettati costantemente verso il futuro.
La nostra terra
Nel cuore dell’Umbria, tra le verdi colline dolcemente degradanti, nasce Fattoria di Monticello. Uno dei luoghi più belli e incontaminati d’Italia dove un terroir ricco e prezioso, unito al rispetto e all’amore per la natura donano, da sempre, buoni frutti.